Deposito sismico
Denuncia di sismica per opere sulle strutture
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
A tutti i cittadini che devono effettuare opere strutturali sui propri immobili e ai tecnici strutturisti.
Descrizione
Gli interventi sulle strutture degli immobili sono da realizzarsi previa presentazione della denuncia sismica collegata alla pratica edilizia. La documentazione della denuncia viene presentata allo Sportello Unico Edilizia del Comune che la inoltra all'Ufficio Zone Sismiche della Provincia della Spezia e rilascia Attestato di Deposito (obbligatorio per l'inizio dei lavori).
Come fare
La documentazione per la Denuncia Sismica, a pena di inammissibilità, deve essere presentata allo Sportello Unico per l’Edilizia secondo le modalità e la modulistica unificata regionale approvata.
Lo Sportello Unico Edilizia procede alla verifica di completezza e regolarità della documentazione presentata, e, ad esito positivo, rilascia all'interessato l'attestazione dell'avvenuto deposito e la trasmette all’Ente delegato per gli adempimenti di competenza. Come indicato nella nota della Provincia di La Spezia, la documentazione deve essere firmata in digitale (formato del file ".pdf.p7m") da tutti i soggetti coinvolti, come specificato nell'elenco riportato alla sezione "Cosa serve" .
Lo Sportello Unico Edilizia procede alla verifica di completezza e regolarità della documentazione presentata, e, ad esito positivo, rilascia all'interessato l'attestazione dell'avvenuto deposito e la trasmette all’Ente delegato per gli adempimenti di competenza. Come indicato nella nota della Provincia di La Spezia, la documentazione deve essere firmata in digitale (formato del file ".pdf.p7m") da tutti i soggetti coinvolti, come specificato nell'elenco riportato alla sezione "Cosa serve" .
Cosa serve
Per gli interventi di “minore rilevanza”, il contenuto minimo del progetto da presentare si compone della seguente documentazione:
- modulo di denuncia integrata (MOD.SISM.01) firmato in modalità digitale dal Progettista Strutturale, Direttore dei lavori strutturale (se diverso dal progettista), dal Costruttore e in modalità analogica dal Committente;
- dichiarazioni asseverate dei progettisti (MOD.SISM.02) firmate in modalità digitale dal Progettista Strutturale e dal Progettista Architettonico;
- dichiarazione relativa alle spese di istruttoria (MOD.SISM.03) firmata in modalità digitale dal Progettista Strutturale;
- elaborati per il calcolo delle spese di istruttoria;
- ricevuta di avvenuto pagamento delle spese di istruttoria;
- relazione tecnica illustrativa del progetto firmata in modalità digitale dal Progettista Strutturale e vistata in modalità digitale dal Direttore dei lavori strutturali e dovranno risultare le caratteristiche, le qualità e le dosature dei materiali che verranno impiegati nella costruzione;
- relazione di calcolo firmata in modalità digitale dal Progettista Strutturale e vistata in modalità digitale dal Direttore dei lavori strutturali;
- relazione sui materiali firmata in modalità digitale dal Progettista Strutturale e vistata in modalità digitale dal Direttore dei lavori strutturali;
- elaborati grafici architettonici firmati in modalità digitale dal Progettista Architettonico e vistati in modalità digitale dal Direttore dei lavori strutturali;
- elaborati grafici strutturali firmati in modalità digitale dal Progettista Strutturale e vistati in modalità digitale dal Direttore dei lavori strutturali;
- piano di manutenzione firmato in modalità digitale dal Progettista Strutturale e vistato in modalità digitale dal Direttore dei lavori strutturali;
- relazione sulle fondazioni firmata in modalità digitale dal Progettista Strutturale e vistata in modalità digitale dal Direttore dei lavori strutturali;
- relazione geologica firmata in modalità digitale dal Geologo e vistata in modalità digitale dal Direttore dei lavori strutturali;
- relazione geotecnica firmata in modalità digitale dal Progettista Strutturale e vistata in modalità digitale dal Direttore dei lavori strutturali.
Cosa si ottiene
Attestato di deposito
Tempi e scadenze
Tempistiche previste per la pratica edilizia collegata alla Denuncia Sismica
Costi
- Euro 50,00 di diritti di segreteria da versare al Comune mediante generazione dell'Avviso di Pagamento PagoPA
- Per i diritti di istruttoria, le imposte di bollo e le modalità di pagamento si rimanda alla pagina web dell'Ufficio Zone Sismiche della Provincia della Spezia oppure al tariffario riportato nella sezione "Modulistica" a fondo pagina.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Urbanistica - Sportello Unico Attività Edilizia
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Documenti - Normativa
Modulistica
Documenti funzionamento interno
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 12/02/2025 12:16:50