“Vivian Maier. La costruzione di un mito”

13 settembre 2018

Giovedì 13 settembre 2018, alle ore 18.00, nell’Ex Sala Consiliare in Piazza Querciola, a Castelnuovo Magra, ci sarà un incontro-conferenza del giornalista Michele Smargiassi dal titolo “Vivian Maier. La costruzione di un mito”, in cui verrà raccontato lo straordinario caso della fotografa bambinaia. Un evento collaterale a “L’autre Vivian. L’altra Vivian Maier. Un viaggio inedito nella Francia della ‘fotografa ritrovata’ in 6 piani. Foto, animazioni, parole, musiche, registrazioni, interviste, video”.
La mostra nella Torre del Castello dei Vescovi di Luni, che sta riscuotendo grande successo di critica e di pubblico, visitabile fino al 14 ottobre il sabato e la domenica 10.00-12.30/15.30-19.30, effettuerà per l’evento aperture straordinarie pomeridiane giovedì 13 e venerdì 14 settembre.
Michele Smargiassi è giornalista da trent’anni, è inviato del quotidiano «la Repubblica», dove scrive di cultura, società e politica. Si occupa da tempo di storia e cultura dell’immagine e della fotografia. Ha scritto diversi libri e contributi, tra i quali: il saggio La famiglia foto-genica per gli Annali della Storia d’Italia Einaudi (2004); il volume Un’autentica bugia. La fotografia, il falso, il vero (Contrasto, 2009), Donne di questo mondo con Uliano Lucas (Diabasis 2003); Lo specchio d’inchiostro con Ghigo Roli (Artioli 1999); Italiani a tavola con Uliano Lucas e Guido Vergani (Mazzotta 2003). Ha creato e gestisce il blog di cultura dell’immagine Fotocrazia. Evoluzioni e rivoluzioni nel futuro, nel presente e nel passato del fotografico sul sito online www.repubblica.it. È membro del comitato scientifico del Cifa (Centro Italiano per la Fotografia d’Autore) di Bibbiena.
Orari mostra: sabato e domenica 10.00-12.30/15.30-19.30 Aperture straordinarie:
giovedì 13 e venerdì 14 dalle ore 15.30 alle ore 19.30